Siamo stati selezionati nella lista delle Top 10 aziende che si occupano di Sviluppo Organizzativo in Europa nel 2021.

Di seguito la traduzione dell’intervista fatta per HRTECH Outlook Magazine (qui in versione originale o in formato pdf):

COCREA

Leadership, Collaborazione ed Esperienza Umana

Il lavoro dei CEO e dei leader consiste nel fare la differenza in termini di risultati e impatto sui propri clienti, sulla società e nel mondo. Per farlo, necessitano di “high performance” team dove la talent density e la collaborazione diventano determinanti superando i silos, lo scarso coinvolgimento e la compiacenza, che minano efficienza e produttività. I leader hanno bisogno di creare una cultura di fiducia e supporto, in cui ognuno può dare il proprio contributo. Diventa estremamente importante scoprire i “punti ciechi” e le forze invisibili che portano a un dispendio di tempo, energia, creatività, produttività ed efficienza. Le società che si occupano di Sviluppo Organizzativo si sono specializzate nell’aiutare le aziende a liberare il proprio pieno potenziale per creare e condividere una visione comune. Ma nessuna delle aziende si è mostrata all’altezza dei 30 anni di esperienza di COCREA.

Nata dalla parola co-creare, COCREA sostiene le aziende a diventare autonome nell’imparare a trasformare le forze invisibili e creare una visione condivisa. “Facciamo un lavoro specifico” afferma Roberto De Bacco, Executive Coach e Managing Partner in COCREA. “Abbiamo sviluppato un’esperienza di 30 anni su campo che ha trovato un fondamento scientifico nelle scoperte delle neuroscienze degli ultimi dieci anni. E continuiamo a evolvere grazie alla nostra sperimentazione e pratica su noi stessi e nei workshop. La nostra metodologia è proprietaria e si basa sulla biologia umana e su come funziona il cervello. La nostra peculiarità risiede nel fatto che condividiamo la nostra tecnologia con le aziende con cui lavoriamo in modo che possano diventare autonome nell’uso del nostro approccio per scoprire i propri “punti ciechi”, il loro impatto sulla performance e per trasformare la loro cultura aziendale – da comando e controllo a co-creazione.”

COCREA sostiene i propri clienti a identificare quei comportamenti disfunzionali inconsci che creano un cotesto in cui le persone non possono esprimere il loro pieno potenziale, limitando creatività e produttività. Sostenendo le organizzazioni ad attingere alle qualità delle persone e alle risorse disponibili, l’azienda è in grado di favorire una cultura di fiducia reciproca per lavorare insieme a una visione comune.

La scoperta dei “punti ciechi” per gli individui ha inizio con un assessment chiamato Ego Personal Impact, per i team parte dall’Ego Team Impact. COCREA sostiene le persone ad identificare il proprio “pilota automatico”, i “punti ciechi” e a prendere consapevolezza di come i tratti dell’EGO boicottino il modo in cui lavorano, interagiscono con i colleghi e hanno impatto sulla cultura aziendale. Gli individui ne diventano consapevoli e possono trasformarli. Nella sua esperienza COCREA ha scoperto che non tutte le organizzazioni desiderano partire con questa prima fase di assessment. Sono più interessate nei programmi chiamati Leadership e Padronanza Personale e Team in Vision.

Attraverso il seminario di Leadership e Padronanza Personale i leader si prendono la responsabilità dei propri comportamenti disfunzionali inconsci e, decidendo di trasformarli, diventano il fattore chiave per la trasformazione culturale in azienda. E durante il Team in Vision, COCREA lavora specificatamente con i team per creare un contesto di fiducia e collaborazione dove ognuno è chiamato a dare il proprio contributo per creare una visione allineata a un Purpose comune. Alla fine del processo, ognuno di loro si prende l’impegno di lavorare nella direzione della visione che hanno creato. Infine, arriva la fase di Mantenimento in cui COCREA propone degli incontri di coaching con l’obiettivo di offrire la possibilità di diventare autonomi nel creare valore senza il supporto di COCREA.

“I nostri programmi sviluppano high performance team che sostengono e nutrono i talenti e trovano un nuovo modo di collaborare che va aldilà della competizione,” afferma De Bacco. COCREA lo ha dimostrato con il lavoro fatto con una Banca internazionale leader nel settore. Nel loro impegno nel raggiungimento della trasformazione digitale la banca ha individuato la necessità di lavorare sull’aspetto umano della trasformazione dove c’è più fiducia, connessione e sostegno. L’azienda, venuta a conoscenza di COCREA, l’ha immediatamente coinvolta per accelerare la trasformazione culturale. Grazie all’implementazione di framework e strumenti ad hoc, la banca è stata in grado di incrementare l’innovazione e una cultura che sostiene tutti ad affrontare la complessità e le sfide del mercato.

Grazie all’efficacia del framework COCREA, l’azienda risponde ai bisogni culturali delle organizzazioni internazionali che sono impegnate nella crescita e nell’ESG – Environment, Sustainability and Governance – e si sente sulla strada giusta rispetto ai riscontri positivi del nuovo framework.

Con clienti provenienti da numerosi paesi in Europa, COCREA desidera aiutare a plasmare un contesto di fiducia e collaborazione, a rendere le organizzazioni autonome nell’uso della propria metodologia per accelerarne la crescita, la leadership e la collaborazione.