Joe Woods

Finora l’ambito dello sviluppo della leadership si è occupato molto di acquisizione di abilità e competenze ad hoc e molto poco dello sviluppo umano. È come se ci fossimo preoccupati di acquisire nuovi programmi e nuovi file senza mai aggiornare il nostro sistema operativo. Ci si è concentrati molto più sull’apprendimento della leadership che sullo sviluppo genuino del leader e del suo mind-set.

La nostra esperienza parte dal presupposto che non solo è possibile cambiare il nostro mind-set, ma è proprio grazie a questa trasformazione che possiamo realmente rinnovare e attingere al nostro talento e alle nostre potenzialità.
È opinione diffusa che nessuno cambi veramente, né i leader, né i team, né i familiari, nonostante i corsi, gli aggiornamenti, i cambiamenti organizzativi all’interno delle aziende. Questa “resistenza” viene definita “immunità al cambiamento” e il nostro lavoro consiste nell’aiutare le organizzazioni a intercettarne le radici per estirparle e per creare un contesto che abiliti le potenzialità di ciascuno.

È un lavoro concreto che impostiamo con l’azienda sin dall’inizio, condividendo obiettivi, strategie e processi su KPI/indicatori misurabili in modo da aumentare la capacità dell’organizzazione di realizzare la sua visione.

Alcune delle problematiche più comuni tra i nostri clienti:

  • Non c’è comunicazione tra le diverse divisioni/team. Si lavora a compartimenti stagni.
  • Siamo sopraffatti dall’operatività e dalle urgenze e perdiamo di vista la visione sul lungo periodo
  • Nonostante la revisione del piano di incentivi e l’inserimento del telelavoro, la situazione non è minimamente cambiata: continua ad esserci un grande dispendio di risorse
  • Non è chiara la visione, non sono chiare le priorità e quelle che abbiamo vengono spesso modificate.

In realtà si tratta di una sola faccia della medaglia ed è importante individuare tutto quello che c’è dietro: le dinamiche, i comportamenti inconsci, le resistenze invisibili, spesso sottili, che ostacolano qualsiasi tipo di cambiamento nonostante le migliori intenzioni. Prevediamo un assessment sui singoli individui con ruoli chiave all’interno dell’organizzazione e assessment di squadra.